[PDZ] Ricetta 2.0

Qualche mese fa ho partecipato ad un corso di cupe cake designer tenuto da Leda Intorta e ho avuto la fortuna di scoprire una nuova ricetta per la Pasta Di Zucchero.
La ricetta che uso di solito ha l’inconveniente di seccarsi troppo in fretta e quindi si fa parecchia fatica a lavorarla.
Grazie a questo corso (ed ecco i vantaggi dei corsi: si possono togliere diversi dubbi chiedendo direttamente e dal vivo agli insegnanti molto più esperti!) ho scoperto che è sbagliato aggiungere zucchero a velo all’impasto, ma bisogna lasciarlo riposare così com’è (un po’ molliccio) per almeno 12 ore, in questo modo lo zucchero ha il tempo di amalgamarsi bene con il liquido. Se invece si aggiunge zucchero si rovina l’equilibro zucchero/liquido e così si secca!!!
Ma la cosa più bella è che anche dopo giorni e giorni la pasta è perfettamente modellabile senza ricorrere al microonde!!
Il pezzo di pasta di zucchero che vedete in foto l’ho modellato dopo 10 giorni e non ho fatto nessuna fatica!! Grandioso!!!!

[PDZ] Ricetta 2.0

Ora passiamo alla ricetta che mi ha dato Leda!! Io uso sempre il miele e in questa non ho usato il burro e non avuto alcun problema. Quindi vi riporto come l’ho realizzata io.

Ingredienti

500gr di zucchero a velo
6gr di gelatina in fogli
80gr di miele di acacia
2 cucchiai di acqua

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete lo zucchero a velo nel mixer con le lame in acciaio e accendete per qualche secondo per eliminare i grumi.
Fate sciogliere in un pentolino l’acqua, il miele e la gelatina ben strizzata.
Versate il composto caldo (non dovete farlo mai bollire) sullo zucchero a velo.
Fate girare il mixer fino ad amalgamare il tutto.
Otterrete così un impasto morbido. Mettetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare 12 ore. In questo modo lo zucchero avrà il tempo di assorbire l’acqua in eccesso.

La pasta di zucchero si conserva in credenza avvolta in pellicola o chiusa in un sacchetto per il freezer. Mai metterla in frigo.

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta!! A me un sacco! 🙂

6 commenti

  1. @Leda è doveroso citarti!! Dato che è tua! 🙂
    Grazie ancora!!! 😉

    @Claudia se la provi fammi sapere!!

  2. ho avuto qualche problema con il peso della gelatina.. (praticamente ho messo mezzo foglio in meno.. e quando mi sono accorta ho ben pensato di aggiungerlo.. XD)
    non mi è rimasta morbida dopo il riposo.. riproverò sperando di essere più fortunata 🙂

  3. Sve…quindi secondo te il problema è dovuto all’errore con la gelatina?
    Cmq bisogna essere super precisi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *