Apr 27

Frosting & Cupcake accoppiata vincente!

Posted by on Apr 27 2012 at 10:55 pm

Mi sono lanciata anche nella decorazione di cupcake (o muffin) anche qua c’è da sbizzarrirsi con la fantasia! :)
Subito non ero molto attratta per via della solita ricetta della cremina fatta praticamente solo di burro….che non amo particolarmente. Poi girando in rete ho scoperto l’ennesimo mondo dietro ai cupcake! :)
E mi sono imbattuta nella ricetta della cremina (o in gergo frosting) al Philadelphia! E’ buonissima!! Però consiglio di farla in pieno inverno…ora con sto caldo penso sia praticamente impossibile!

Ecco la mia prima realizzazione! :)

Ed ora passiamo alla ricetta che ho trovato sul sito del bravissimo Francesco!

FROSTING AL PHILADELPHIA

  • 240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero (non uso il formato in vaschetta perchè il risultato finale è troppo liquido)
  • 120 gr di burro freddo di frigorifero
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 190 gr di zucchero a velo setacciato

Ammorbidire il burro con la frusta piatta della planetaria (o con il semplice frustino elettrico) a velocità medio/alta fino a che diventa cremoso. Riduco la velocità del mixer al minimo, per non incorporare troppa aria, e aggiungo poco per volta il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Di tanto in tanto, fermo il mixer e raschio bene la ciotola con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungo l’estratto di vaniglia e mescolo bene. Infine aggiungo gradualmente lo zucchero a velo e lascio andare il mixer a velocità lenta per 4-5 minuti. Uso immediatamente il frosting sui cupcake completamente raffreddati. Posso anche conservarlo in frigo per 3-4 giorni, ma prima di usarlo lo amalgamo fino a che non ritorna cremoso.

Io ho notato che lasciandolo riposare in frigo si riesca poi a dosare meglio sui cupecake, perché si rassoda un po’.

Per i cupcake invece ho usate la ricetta che trovate anche su questo blog: http://motemagno.stonesdc.it/?p=24

Leave a Reply